#Nientecomeprima, come cambiamo con la pandemia. Video conversazioni quotidiane sul cambiamento auspicabile dopo una crisi che rivoluziona gli stili di vita e il nostro rapporto con il pianeta. Dopo diverse settimane di quarantena e le tante preoccupazioni per il futuro, è arrivato il momento di riflettere su come saremo.
L’appuntamento è ogni giorno, a partire dalle 18.30, fino all’8 aprile. Sarà possibile seguire in tempo reale o rivedere tutte le dirette streaming qui, sul sito di #iorestoacasa – Legambiente, e sul sito della Nuova Ecologia, oltre che sulle pagine Facebook di Legambiente FestambienteSud, la Nuova Ecologia, Legambiente Scuola Formazione.
Il tema ambientale è al centro di questa settima e ultima video conversazione, in compagnia del presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani.
Il Covid arriva in un momento in cui stiamo conoscendo altre crisi globali, conseguenza dei cambiamenti climatici, che già invocavano una svolta radicale nelle regole di governo del pianeta. Con la pandemia ci dobbiamo aspettare che la svolta sostenibile si allontani, oppure che rappresenti un’opportunità in più per prendere piena coscienza di come il cambiamento sia necessario e non rinviabile?
Stefano Ciafani è Presidente nazionale di Legambiente. Ingegnere ambientale, ha iniziato la sua storia nell’associazione nel 1998 grazie al servizio civile. Dal 2006 al 2011 ne è stato il responsabile scientifico, vicepresidente dal 2011 al 2015, direttore generale dal 2015 al 2018.
Il calendario degli appuntamenti
- 2 aprile, ore 18.30 – LA SOCIETA’ con Vittorio Cogliati Dezza, segreteria nazionale di Legambiente
- 3 aprile, ore 18.30 – L’ECONOMIA con Fabio Renzi, segretario generale Fondazione Symbola
- 4 aprile, ore 18.30 – LA FEDE con don Gaetano Saracino, teologo del SIMI
- 5 aprile, ore 18.30 – L’EUROPA con Mauro Albrizio, ufficio europeo di Legambiente
- 6 aprile, ore 18.30 – FUTURO con Sebastiano Venneri, segreteria nazionale di Legambiente
- 7 aprile, ore 18.30 – L’EDUCAZIONE con Vanessa Pallucchi, vice presidente nazionale di Legambiente
- 8 aprile, ore 18.30 – L’AMBIENTE con Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente
Possibile rivedere le conversazioni precedenti anche sulla Nuova Ecologia.
#NienteComePrima è promosso da Legambiente Scuola Formazione, La Nuova Ecologia e Green Cave di Legambiente FestambienteSud