#Nientecomeprima / La Fede

Come cambiamo con la pandemia. Video conversazioni quotidiane sul cambiamento auspicabile dopo una crisi che rivoluziona gli stili di vita e il nostro rapporto con il pianeta. Dopo tre settimane di quarantena e le tante preoccupazioni per il futuro, è arrivato il momento di riflettere su come saremo.

L’appuntamento è ogni giorno, a partire dalle 18.30, fino all’8 aprile. Sarà possibile seguire in tempo reale o rivedere tutte le dirette streaming qui, sul sito di #iorestoacasa -Legambiente, e sul sito della Nuova Ecologia, oltre che sulle pagine Facebook di Legambiente FestambienteSud, la Nuova EcologiaLegambiente Scuola Formazione.

In diretta con don Gaetano Saracino, teologo del SIMI, il terzo video-incontro di #NienteComePrima affronta il tema della fede. Qual è la visione della Chiesa di Papa Francesco sulle trasformazioni che stiamo vivendo? Come cambiano il rapporto tra Chiesa e società e il ruolo dei credenti? Questi e altri temi nel confronto con un sacerdote attento osservatore delle dinamiche sociali.

Conducono Francesco Loiacono, direttore de La Nuova Ecologia, e Franco Salcuni, direttore della Green Cave di FestambienteSud.

Don Gaetano Saracino

Don Gaetano Saracino è sacerdote dei Padri Missionari Scalabriniani, già parroco del Santissimo Redentore di Roma, è teologo del SIMI – Scalabrini International Migration Institute e assiduo frequentatore e conoscitore del mondo dei mass media.

Il calendario degli appuntamenti

• 2 aprile, ore 18.30 – LA SOCIETA’ con Vittorio Cogliati Dezza, segreteria nazionale di Legambiente
  • 3 aprile, ore 18.30 – L’ECONOMIA con Fabio Renzi, segretario generale Fondazione Symbola
  • 4 aprile, ore 18.30 – LA FEDE con don Gaetano Saracino, teologo del SIMI
  • 5 aprile, ore 18.30 – L’EUROPA con Mauro Albrizio, ufficio europeo di Legambiente
  • 6 aprile, ore 18.30 – FUTURO con Sebastiano Venneri, segreteria nazionale di Legambiente
  • 7 aprile, ore 18.30 – L’EDUCAZIONE con Vanessa Pallucchi, vice presidente nazionale di Legambiente
  • 8 aprile, ore 18.30 – L’AMBIENTE con Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente

#NienteComePrima è promosso da Legambiente Scuola Formazione, La Nuova Ecologia e Green Cave di Legambiente FestambienteSud.