Svolta verde. I pilastri su cui costruire il domani, insieme ai giovani

Con l’economia fossile al capolinea i fondi del Next generation Eu sono un’occasione unica per vincere la sfida climatica. E far ripartire il Paese. Le prove che attendono l'Italia ferita dal covid su La Nuova Ecologia di novembre.

#Cambiamentoclimatico: un glossario per imparare a conoscerlo (e combatterlo)

Si chiama Le parole del cambiamento climatico la nuova iniziativa di Legambiente. Un vocabolario da costruire insieme, con nuove definizioni. Scopri come contribuire!

Allarme smog, 97 città italiane sotto esame nell’ultimo report di Legambiente

Allarmanti i dati dell'ultimo studio di Legambiente sulla qualità dell'aria nei centri urbani: promosse solo il 15% delle città analizzate. Bocciate l'85% perchè non rispettano i parametri di tutela della salute suggeriti dall'OMS.

Fuori corso. L’Italia bella e fragile vista dagli argini dei suoi fiumi nella Nuova Ecologia di ottobre

Curare i fiumi per risanare i territori: il mensile di Legambiente dedica la sua storia di copertina allo stato di salute dei corsi d’acqua in Italia, minacciati da cementificazione, captazione illegale e mala depurazione

Indagine Park Litter 2020: Legambiente raccoglie e conta 28.000 rifiuti in 73 parchi urbani

Dopo la pulizia estiva delle spiagge, è arrivata quella dei maggiori parchi urbani delle nostre regioni e dell’indagine Park Litter 2020 di Legambiente che ha analizzato le caratteristiche dei rifiuti

L’autunno caldo della scuola: sulla Nuova Ecologia “una lezione per tutti”

Il mensile di Legambiente riparte dalla scuola, con uno speciale sul nostro sistema educativo, tra disuguaglianze, fragilità ma anche opportunità messe a nudo dalla pandemia. E ancora, inchiesta sul mondo della caccia in Italia. Alla scoperta dei “pinguini che amano il caldo”. Intervista al filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani. La presentazione del numero di settembre online

Carovana dei ghiacciai, viaggio attraverso le Alpi minacciate dall’emergenza climatica

Al via la nuova campagna di Legambiente con il supporto del Comitato Glaciologico Italiano: dal 17 agosto al 4 settembre, sei tappe per monitorare lo stato di salute dell'ambiente glaciale alpino, dove le temperature aumentano del doppio rispetto alla media globale. Si parte dalla Valle d'Aosta

Osservatorio paesaggi costieri italiani: al via il concorso fotografico EROSIONI

Circa il 50% delle nostre coste sabbiose è attualmente soggetto a erosione, una vera e propria emergenza ambientale raccontata nel portale dell’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani.

Beach Litter 2020, un mare di rifiuti

Mozziconi di sigaretta, lattine e tappi di bottiglia, contenitori alimentari e stoviglie in plastica usa e getta, guanti e mascherine: i volontari di Legambiente hanno trovato in media 654 rifiuti

Isole minori, necessario cambio di passo e di prospettiva per investire in sostenibilità

Fonti rinnovabili, efficienza energetica, depurazione delle acque, recupero e riciclo dei materiali: le isole minori potrebbero essere il regno della sostenibilità, territori all’avanguardia rispetto alla gestione delle sfide che il