Approfondimenti

Osservatorio paesaggi costieri italiani: al via il concorso fotografico EROSIONI

Circa il 50% delle nostre coste sabbiose è attualmente soggetto a erosione, una vera e propria emergenza ambientale raccontata nel portale dell’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani.

Beach Litter 2020, un mare di rifiuti

Mozziconi di sigaretta, lattine e tappi di bottiglia, contenitori alimentari e stoviglie in plastica usa e getta, guanti e mascherine: i volontari di Legambiente hanno trovato in media 654 rifiuti

Isole minori, necessario cambio di passo e di prospettiva per investire in sostenibilità

Fonti rinnovabili, efficienza energetica, depurazione delle acque, recupero e riciclo dei materiali: le isole minori potrebbero essere il regno della sostenibilità, territori all’avanguardia rispetto alla gestione delle sfide che il

Allevamenti: Italia al 17° posto in UE per percentuale di animali in gabbia

Degli oltre 300 milioni di animali allevati in gabbia ogni anno in UE, oltre 45 milioni sono nel Belpaese. Ecco la classifica della Coalizione italiana End the Cage Age.

#Riservedisorprese: viaggio a Lampedusa, oasi di unicità e magia

Il nostro tour virtuale nel cuore di alcune delle aree protette e riserve naturali gestite o co-gestite da Legambiente ci porta a Lampedusa, Sicilia, terra che regala aspetti di autentica unicità, fra panorami e acque da sogno, specie e animali e vegetali altrove sconosciute, tramonti che hanno pochi eguali per intensità e incanto

L’innovazione energetica in Italia e 32 progetti di comunità rinnovabili e autoproduzione collettiva

A che punto è l'innovazione energetica in Italia? Dai territori che esperienze arrivano? Numeri e storie nel nuovo rapporto di Legambiente

Amatrice “alveare” del centro Italia. Oggi diretta live

Save the queen, la campagna di Legambiente realizzata in partnership con FRoSTA e con la partnership tecnica della start-up Beeing, entra nel vivo. La prima azione concreta partirà da Amatrice, duramente ferita dal terremoto del 2016, per lanciare un messaggio di resilienza e di rinascita economica insieme agli apicoltori del territorio.

L’abbandono di guanti e mascherine usa e getta: una minaccia per l’ambiente e la biodiversità

Potrebbero essere necessari, nel nostro Paese, fino a un miliardo di mascherine usa e getta e circa 500 milioni di guanti al mese. Numeri impressionanti, che, tuttavia, non rappresenterebbero un problema se ognuno adottasse comportamenti corretti.

H₂O – la chimica che inquina l’acqua, nuovo dossier di Legambiente

Focus, approfondimenti scientifici e 46 storie di acque inquinate raccolte nel nuovo report dell'associazione ambientalista che, in occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente, lancia anche un'iniziativa nazionale contro l'inquinamento industriale dei fiumi. Scopri come aderire

Ecco La Nuova Ecologia di giugno

La Nuova Ecologia di questo mese cerca la buona strada per tenere a distanza traffico e smog. Tra le inchieste del mese Venezia al bivio fra spopolamento e overtourism, diritti