#Nientecomeprima / L’educazione

#Nientecomeprima, come cambiamo con la pandemia. Video conversazioni quotidiane sul cambiamento auspicabile dopo una crisi che rivoluziona gli stili di vita e il nostro rapporto con il pianeta. Dopo diverse settimane di quarantena e le tante preoccupazioni per il futuro, è arrivato il momento di riflettere su come saremo. 

L’appuntamento è ogni giorno, a partire dalle 18.30, fino all’8 aprile. Sarà possibile seguire in tempo reale o rivedere tutte le dirette streaming qui, sul sito di #iorestoacasa – Legambiente, e sul sito della Nuova Ecologia, oltre che sulle pagine Facebook di Legambiente FestambienteSud, la Nuova EcologiaLegambiente Scuola Formazione.

In questo sesto video-confronto, saremo in diretta con Vanessa Pallucchi, vicepresidente nazionale di Legambiente, per parlare di educazione e nuove prospettive ai tempi del Coronavirus.

Il mondo dell’educazione sta affrontando la crisi pandemica con uno sforzo di adattamento e innovazione senza precedenti che coinvolge milioni di persone tra ragazzi, famiglie, docenti e amministrazione scolastica, per continuare la missione educativa e non perdere anno scolastico e anno accademico. Rappresenta solo una parentesi nella storia del sistema d’istruzione o è l’inizio di un cambiamento irreversibile? Il sistema nel suo complesso in cosa deve essere riformato per venire incontro ai nuovi bisogni dell’educazione?

Conducono Francesco Loiacono, direttore de La Nuova Ecologia, e Franco Salcuni, direttore della Green Cave di FestambienteSud.

Vanessa Pallucchi

Vanessa Pallucchi è vice presidente nazionale di Legambiente e responsabile nazionale di Legambiente Scuola e Formazione, l’associazione professionale di educatori e docenti ambientalisti. Da quasi 30 anni in Legambiente, è stata presidente regionale di Legambiente in Umbria e segue da sempre lo scenario del mondo educativo.

Il calendario degli appuntamenti

  • 2 aprile, ore 18.30 – LA SOCIETA’ con Vittorio Cogliati Dezza, segreteria nazionale di Legambiente
  • 3 aprile, ore 18.30 – L’ECONOMIA con Fabio Renzi, segretario generale Fondazione Symbola
  • 4 aprile, ore 18.30 – LA FEDE con don Gaetano Saracino, teologo del SIMI
  • 5 aprile, ore 18.30 – L’EUROPA con Mauro Albrizio, ufficio europeo di Legambiente
  • 6 aprile, ore 18.30 – FUTURO con Sebastiano Venneri, segreteria nazionale di Legambiente
  • 7 aprile, ore 18.30 – L’EDUCAZIONE con Vanessa Pallucchi, vice presidente nazionale di Legambiente
  • 8 aprile, ore 18.30 – L’AMBIENTE con Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente

Possibile rivedere le conversazioni precedenti anche sulla Nuova Ecologia.

#NienteComePrima è promosso da Legambiente Scuola Formazione, La Nuova Ecologia e Green Cave di Legambiente FestambienteSud

Ti consigliamo anche