Sponz acQuà, Legambiente alla foce del fiume Sele con Vinicio Capossela

C’eravamo anche noi di Legambiente a inaugurare la nuova “edizione limitata” dello Sponz Fest, la numero otto, alla Foce del fiume Sele. Sponz acQuà!, questo il nome scelto per il festival 2020 ideato e diretto da Vinicio Capossela, torna ad animare Calitri e i comuni limitrofi dell’Alta Irpinia. L’appuntamento è dal 25 al 30 agosto, dalla valle dell’Ofanto alla Foce del Fiume Sele.

L’acqua, quale elemento di purificazione e rigenerazione, è al centro di un programma fitto di concerti, spettacoli teatrali, incontri e dibattiti, visite guidate. Nel rispetto, naturalmente, delle normative anti Covid.

Un’azione concreta ha dato il via alla festa: protagonisti i volontari di Legambiente Campania e il cantautore di origini irpine che hanno effettuato una pulizia straordinaria dei rifiuti galleggianti e spiaggiati lungo le sponde del Sele e raccolto, a bordo di un’imbarcazione, campioni alla foce per monitorare lo stato di salute del fiume.

Una pulizia che fa il paio con la pratica quotidiana dell’ecologia durante tutto il festival e con la scelta del tema dell’acqua a caratterizzarne le attività di quest’anno, come sottolinea Legambiente Campania, per la quale queste azioni “rappresentano un’alleanza importante per veicolare attraverso la musica, l’arte e la cultura vertenze globali come la lotta all’inquinamento di fiumi e mari a partire dai nostri territori, attraverso l’azione consapevole di cittadini attivi”.

Qui sotto è possibile consultare il programma del festival in svolgimento. Tra le iniziative, segnaliamo quella prevista nel Comune di Valva il prossimo 28 agosto, “Un urlo per i ghiacciai in agonia”, collegamento con Legambiente sulla morena del ghiacciaio della Marmolada, una delle tappe della nuova campagna dell’associazione ambientalista, Carovana dei ghiacciai, che dal 17 agosto al 4 settembre monitora lo stato di salute dell’ambiente glaciale alpino minacciato dall’emergenza climatica.

Ti consigliamo anche