OpenForumDD, 16 giorni in diretta

136 ore di live talking, oltre 200 ospiti, 16 priorità per la ripresa del Paese. Ecco i numeri dell’iniziativa che vedrà impegnato il Forum Disuguaglianze e Diversità dal 30 novembre al 15 dicembre per parlare delle grandi sfide che attendono il Paese e di come affrontarle.

OpenForumDD: 16 giorni in diretta… proposte, dialoghi e strategie per il Paese di domani” questo il titolo dei live trasmesso sul sito del Forum che accompagnerà per 16 giorni, dalle 10 alle 19, gli ascoltatori in un percorso di dibatti su sedici priorità strategiche per il paese. 16 priorità di intervento individuate dal ForumDD con l’obiettivo di indirizzare il Piano di Ripresa e Resilienza che l’Italia presenterà all’Unione Europea. Si toccheranno temi fondamentali che guardano alle necessità delle persone e alla voglia di tante e tanti di costruire un futuro migliore e diverso dalla “normalità” vissuta prima che il Paese sprofondasse nell’emergenza sanitaria.

Scuola, salute e cura, città e periferie, mobilità e spazi collettivi, crisi ecologica, aree interne, trasformazione digitale, tra gli argomenti trattati. Un’occasione di dialogo, confronto, informazione e formazione, per leggere il presente e proiettarsi nell’immediato futuro con proposte concrete.

Si inizierà alle 10:00 con la rassegna stampa – ogni giorno una voce diversa – tra attualità e disuguaglianze, seguita dalla presentazione di un grafico a tema. Un primo dibattito sulla priorità del giorno con ospiti e un dialogo diretto con gli ascoltatori e le ascoltatrici chiuderanno la mattinata. Nel pomeriggio si riprende alle 14:30 con una piccola grande storia, il lavoro delle organizzazioni che animano il ForumDD, un altro confronto sulla priorità. Chiudono la giornata il racconto di un’organizzazione di cittadinanza attiva, una parola chiave per affrontare il futuro, un’intervista e un dibattito in cui tirare le fila della giornata.

Ad accompagnare il percorso le note della canzone “Ci stiamo preparando al meglio” di Canio Loguercio con Andrea Satta e Sara Jane Ceccarelli (ed. Squilibri).

Maggiori informazioni e i programmi delle giornate: www.forumdisuguaglianzediversita.org

Ti consigliamo anche