Premio Paesaggio del Consiglio d’Europa: online il bando per partecipare alla VII edizione

Il paesaggio quale elemento capace di integrare e valorizzare identità dei luoghi, innovazione e tradizione, bellezza fuori dal tempo e sostenibilità ambientale. Da un capo all’altro del Vecchio Continente. Torna, alla sua settima edizione, il Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

Il concorso, che si rinnova con cadenza biennale e che vede tra i suoi advisor anche Legambiente, è nato sulla scia della Convenzione europea del Paesaggio sottoscritta da 32 Stati membri, tra cui l’Italia, e si propone di premiare iniziative concrete ed esemplari per il raggiungimento degli obiettivi di qualità paesaggistica in tutta Europa. A ciascun Paese, l’onere e l’onore di selezionare un progetto da presentare per la candidatura al premio europeo, nonché quello di conferire anche un Premio Nazionale del Paesaggio.

Per l’Italia l’ente di riferimento è il MiBACT, che ha già pubblicato il bando per partecipare alle selezioni: fino al prossimo 15 dicembre, Regioni, enti locali e altri soggetti pubblici, fondazioni o soggetti associativi senza scopo di lucro potranno presentare i loro progetti tramite il sito del Premio. Un’edizione, quella 2020/21, che coincide con le Celebrazioni del ventennale della firma della Convenzione europea del Paesaggio, avvenuta proprio in Italia, nel Salone dei Cinquecento a Firenze il 20 ottobre 2000.

Uno scorcio della Valle dei Templi di Agrigento che ha vinto il Premio Nazionale del Paesaggio 2016-2017

A fare la differenza, nella valutazione della proposta progettuale, saranno una serie di criteri indicati dettagliatamente nel bando. Tra questi, la riqualificazione di beni archeologici, architettonici, storico-artistici; la riqualificazione e la valorizzazione degli usi e paesaggi rurali tradizionali; la riqualificazione di aree degradate o abbandonate. E ancora, il contrasto al rischio sismico e idrogeologico; la sostenibilità ambientale; l’integrazione culturale tra vecchi e nuovi residenti; l’attuazione di forme di turismo sostenibile e l’attenzione ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione.

Nell’ultima edizione il Premio Nazionale del Paesaggio è stato assegnato al Consorzio Uomini di Massenzatica che ha rappresentato l’Italia nella competizione per l’assegnazione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2018/2019.

Per conoscere tutti i dettagli e rimanere aggiornati, si possono consultare la pagina ufficiale del premio, il bando e i suoi allegati pubblicati dal MiBACT e i canali social dedicati, la pagina Facebook e il profilo Twitter.

Ti consigliamo anche