La terra siamo noi, storie e persone per salvare il nostro futuro

Non c’è bisogno di essere eroi per salvare il mondo. Sentirci parte di una complessità che ognuno di noi contribuisce a creare è un buon inizio. Il libro di Riccardo Bocca, La Terra siamo noi, ci accompagna in questo percorso. Vi consigliamo di leggerlo. A partire dalla sentita presentazione dell’autore, nelle righe che seguono, in cui riscoprirete tutta la bellezza della partecipazione.

Otto storie di persone decise a salvare il mondo. Un passo alla volta un giorno dopo l’altro. Per fare la differenza. Vite speciali di persone normali. Care amiche e cari amici che tenete tra le mani questo libro, vorrei raccontarvi perché ho deciso di scriverlo e come poi, all’improvviso, l’avvento tragico della pandemia ne abbia condizionato e arricchito il senso.

Tutto è iniziato due anni fa, quando Greta Thunberg ha sensibilizzato il mondo intero riguardo allo scempio ambientale e al conseguente cambiamento climatico in corso. Dal nulla, la sua azione ha acquisito una potenza tale da coinvolgere anche i potenti del globo, travolti dalle critiche per la loro miopia generazionale. Una bella storia, certo, ma anche il trampolino per porgersi due domande obbligate: quanto, nella vita concreta, il desiderio di arginare la devastazione terrestre si traduce in comportamenti virtuosi? E chi è davvero disposto, al di là dei nobili pensieri e delle belle parole, a battersi in nome di questa sfida? Interrogativi urgenti prima dell’era Covid-19 e ancora di più oggi che è stato chiarito il legame tra la mancanza di rispetto della natura e la diffusione di nuovi virus. Come dunque sconfiggere il senso di fragilità che ha colpito le nostre vite, respirare un nuovo ottimismo e ispirarsi a comportamenti in armonia con l’ambiente?

Le risposte che ho trovato sono racchiuse nelle storie speciali di persone normali. Non le mirabolanti imprese di supereroi dai poteri magici, ma l’impegno di giovani e meno giovani che con grinta hanno agito e agiscono in difesa del pianeta. Otto capitoli con protagonisti distanti tra loro per età, formazione e attitudini. Ma comunque uniti dalla consapevolezza che – volendo – tutti possono fare la differenza. Una grande differenza. Per questo il libro si intitola “La Terra siamo noi”: perché spero che, letta l’ultima pagina, e condivisa l’ultima emozione di questi ragazzi e adulti inarrestabili, vi venga voglia di ispirarvi al loro impegno. Condividendo, oltre le incertezze attuali, il piacere di aiutare l’ambiente e noi stessi.” (Riccardo Bocca)

La Terra Siamo Noi (Ed. HarperCollins).