Gite di Primavera in un click: il Parco naturale regionale Sirente Velino

Siamo arrivati all’ultimo appuntamento del tour virtuale “gite di Primavera in un click”, ideato nell’ambito del progetto LIFE FLORANET. Questa volta abbiamo scelto il Parco naturale regionale Sirente Velino. Oltre all’importanza strategica di quest’area, crocevia per la zona appenninica, all’interno del parco, si snodano diversi tipi di ambienti, dall’ambiente montano a quello di media montagna, dal paesaggio collinare a quello fluviale, passando dai 2.300 metri ai 600 metri di altitudine. In questa area crescono anche crescono specie endemiche, fiore all’occhiello della nostra Penisola.

Come ogni appuntamento, il video-tour è disponibile sulla pagina Facebook e Twitter @FlorranetLife e su quella Instagram di Legambiente Lab. Un’immersione nella natura appenninica che mette subito in luce la differenza morfologica, e non solo, dei due gruppi montuosi che si snodano all’interno del parco.

Quello del Velino mostra chiaramente il predominio di aree semidesertiche mentre il gruppo Sirente vanta rigogliose specie vegetali, dal giaggiolo della Marsica, della famiglia delle iridaceae – al senecio dell’isola di Gotland, tipica della vegetazione pascolare. Il fenomeno carsico è molto diffuso in questo parco e si lascia ammirare creando scorcimeravigliosi – come quello del Pozzo del Caldaio, un bacino chiuso dove le acque sembrano inghiottite, per poi ricomparire tra le Grotte di Stiffe con un effetto scenografico spettacolare. Anche l’erosione fluviale ha dato vita a passaggi suggestivi, come dimostrano le gole di Celano estese per 5 chilometri con pareti che raggiungono 100 metri di altezza.