Earth Day, l’intrattenimento per scoprire il nostro pianeta

Per prendersi cura della Terra è necessario, anzitutto, imparare a conoscerla. Pertanto, vi segnaliamo alcuni appuntamenti per andare alla scoperta del nostro straordinario pianeta, anche da casa, nel giorno che lo celebra e che ci invita alla sua salvaguardia.

Focus, 24 ore no stop dedicate al Pianeta Terra

Una giornata-evento per celebrarne bellezza e biodiversità: così il canale Focus, la rete tematica al canale 35 del digitale terrestre, rende omaggio al Pianeta Terra a partire dalle ore 7 di mercoledì 22 aprile. Nel 50esimo Earth Day, spazio a film documentaristici dedicati alla Natura (tra questi Genesi, Il popolo migratore, Cuccioli, lotta per la vita), mini-maratone di titoli BBC (come Le grandi migrazioni della natura e Planet Earth) e National Geographic (con le più belle puntate di One Strange Rock). Dopo un pre-serale dedicato alla storia delle esplorazioni polari e della conquista delle più alte vette della Terra, alle 21.15 la serata è aperta da L’essenza dell’acqua, che fa il punto sulla condizione della nostra risorsa più preziosa.

#OnePeopleOnePlanet, la maratona-live su RaiPlay

Dalle 8 alle alle 20 su RaiPlay, 12 ore di contenuti live dedicati alla Terra. Artisti, cantanti, attori, giornalisti, scienziati e rappresentanti delle istituzioni prenderanno parte a questo appuntamento, alternandosi in diretta con performance e approfondimenti per lanciare “un messaggio di speranza e amore per il Pianeta”.

Su LaF, il film 2040-Salviamo il Pianeta!

Si può immaginare un futuro alternativo per la nostra Madre Terra, anche in questi giorni di crisi globale? Il regista australiano Damon Gameau prova a fornircene uno scenario in 2040 – Salviamo il Pianeta!, documentario in onda in prima tv su laF (Sky 135) il 22 aprile alle ore 21.10, in occasione dell’Earth Day. Presentata al Festival di Berlino 2019, la pellicola racconta attraverso una “lettera visiva” alla figlia del pluripremiato regista un domani sostenibile ed equo già vicino a noi.

Earth Day, il numero speciale di Topolino

Per celebrare il 50esimo Earth Day, mercoledì 22 aprile Topolino esce in edicola con un numero speciale dedicato al nostro Pianeta e ricco di tanti approfondimenti: tra questi, una sezione con le più belle immagini della Terra raccolte dai satelliti.

Insieme al numero 3361 ci sarà un allegato speciale, anch’esso dedicato al mondo della natura, con un pizzico d’avventura: un numero da collezione del PaperNews (il giornale ispirato al Papersera di Paperopoli) che anticipa con interviste, editoriali e giochi l’atteso ritorno delle Giovani Marmotte.