Consigli di lettura\4

Il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro. Il giorno giusto per proporvi altri titoli di libri per riflettere sull’ambiente, per informarsi, per svagarsi un po’.

Il form per darci i tuoi suggerimenti è a questo link.

Laudato si’ sulla cura della casa comune

(di Papa Francesco) Nella sua seconda Enciclica Papa Francesco sottolinea la “tremenda responsabilità” dell’essere umano nei confronti del Creato e ricorda che “l’ambiente è un dono collettivo, patrimonio di tutta l’umanità”, “eredità comune” da amministrare e non da distruggere. Un testo che si rivolge a tutti, credenti e non, e che ‘obbliga’ ad una riflessione sui grandi temi ambientali.

Il testo integrale a questo link.

L’anno della lepre

(di Arto Paasilinna) Avventure on the road, in compagnia di una lepre, incontro casuale e talismano di una nuova vita senza fretta e senza meta attraverso le foreste finlandesi.La fuga dal passato diventa un viaggio iniziatico verso la libertà, la scoperta che la vita può essere reinventata ogni momento. Il personaggio Vatanen non si scorda più. Un libro-culto nei paesi nordici che ha creato un genere nuovo: il romanzo umoristico-ecologico.

Disponibile anche in formato elettronico (epub e mobi).

Nelle terre estreme

(di Jon Krakauer) La storia vera di un viaggio nella natura alla ricerca della libertà assoluta. Avete visto Into the Wild, il film di Sean Penn? Questo è il libro da cui è tratto. Nell’aprile del 1992 Chris McCandless si incamminò da solo negli immensi spazi selvaggi dell’Alaska… Krakauer cerca di capire che cosa può aver spinto Chris a ricercare uno stato di purezza assoluta a contatto con una natura incontaminata. Ma la ricostruzione degli eventi che portarono Chris alla morte è anche una metafora sul rapporto tra la nostra civiltà e la natura.

Disponibile anche in formato elettronico (epub e mobi).

La rana che finì cotta senza accorgersene e altre lezioni di vita

(di Olivier Clerc) Sette storie, da tutto il mondo, da cui trarre sette lezioni di vita fondamentali. Sette semi per aiutare ognuno di noi a far fiorire il nostro giardino. Questo libro ci porta in un viaggio allegorico attraverso favole universali, di animali e vegetali, che ci parlano di evoluzione, coscienza e resilienza.

Lo puoi ordinare qui o qui.

La peste

(di Albert Camus) Non siamo certo i primi a consigliarlo ma, se non lo avete ancora letto, è proprio giunto il momento. Tutto il mondo, in fondo, oggi è un po’ Orano, la città algerina in cui è ambientato il romanzo in un momento imprecisato degli anni 40. La metafora del dilagare del nazionalsocialismo di quegli anni in Europa si rilegge, con un po’ d’angoscia, nel senso più letterale e letterario dei fatti. “…le case dei malati dovevano essere chiuse e disinfettate, i congiunti sottoposti a una quarantena di sicurezza, i seppellimenti organizzati”…

Disponibile anche in formato elettronico (epub e mobi).

Venerdì o il limbo del Pacifico

(di Michel Tournier) Rivisitazione del Robinson Crusoe di Daniel Defoe. La storia è ribaltata: è Venerdì a fare da maestro a Robinson, iniziato verso una completa regressione allo stato “naturale”, spinto ad abbracciare una dimensione esistenziale autentica e primitiva. I simboli e i miti della cultura occidentale naufragano assieme col protagonista e ci costringono a ridisegnare con ironia le consuete mappe di navigazione. Il remake di un classico, divenuto a sua volta un classico.

Lo puoi ordinare qui o qui.

Guarda anche gli altri consigli di lettura, qui:

Ti consigliamo anche