AbitoVerde, rubrica dedicata alla convivenza tra città e piante

Prima di modificare o creare spazi verdi, pubblici e privati, ci sono tante cose che dovremmo conoscere sulla storia e la natura delle piante che decidiamo di utilizzare.

Conoscere il loro ruolo all’interno dell’ecosistema ci permetterà di fare le scelte giuste per mantenere in rigogliosa bellezza e salute lo spazio che abbiamo deciso di coltivare. Un abito verde fatto su misura, con cui affrontare le diverse stagioni, colmare i difetti del troppo cemento, allietare gli animi, trovare motivi di sana sopravvivenza rispettando il ciclo naturale delle piante.

AbitoVerde, la rubrica organizzata da Legambiente Friuli Venezia Giulia ideata e condotta da Sonia Kucler, ci guiderà in questo percorso affascinante il giovedì sera dalle 18.45 alle 19.30 in diretta facebbok.

Le succulente, maestre di risparmio energetico, il titolo del primo appuntamento in cui si è parlato del rapporto tra clima e sostenibilità entrando nel mondo sorprendente delle succulente che per portamento e varietà sono da secoli molto apprezzate nei giardini pubblici e privati, in tutto il mondo. Piante tipiche dei climi aridi, sono dotate di particolari tessuti che permettono di immagazzinare grandi quantità di acqua che sanno amministrare sapientemente nei periodi di siccità.

Ospite d’eccezione, il professor Mauro Mariotti, direttore dei Giardini Botanici Hanbury, ha raccontato quanto la storia dei giardini ci possa dare notizie preziose sui percorsi di adattamento e ibridazione delle piante esotiche e della loro influenza sul paesaggio urbano.

Una puntata da non perdere per tutti gli amanti delle succulente. Ecco la registrazione della diretta andata in onda il 30 luglio.

Seguite i prossimi appuntamenti sulla pagina facebook di Legambiente Gorizia

Ti consigliamo anche