Chico Mendes

Sindacalista e ambientalista, brasiliano (1944-1988).

Presidente dell’Unione dei lavoratori agricoli di Xapuri, nello Stato brasiliano di Acre, M. è stato il principale animatore della lotta dei “seringueiros”, i raccoglitori di caucciù della foresta amazzonica minacciati nella loro stessa sopravvivenza sociale dalla deforestazione. M. si batté strenuamente per la creazione in Amazzonia di “riserve estrattive”, all’interno delle quali venisse conservata la foresta, e per il suo impegno in difesa dei “seringueiros” e della foresta amazzonica, assurse in breve tempo a simbolo mondiale di un –>Ambientalismo di tipo nuovo, in cui gli obiettivi squisitamente ecologici sono tutt’uno con la mobilitazione sociale per i bisogni e i diritti dei poveri. Questa visione innovativa ha fatto larga breccia sia tra le forze che nel Sud del mondo contrastano le politiche neoliberiste di sfruttamento sociale e ambientale, sia tra i movimenti ambientalisti dell’Occidente, e ha anticipato molti dei motivi che saranno centrali nel movimento –>No-global.

Il 22 dicembre 1988 M. fu assassinato davanti alla sua casa di Xapuri da sicari assoldati dai grandi proprietari terrieri dell’Amazzonia.

BIBLIOGRAFIA

Amazzonia: un olocausto della natura. Il testamento spirituale inedito di Chico Mendes, 1989