Antonio Cederna

Giornalista, italiano (1921-1996).

Archeologo di formazione, vicino alla tradizione del liberalismo radicale impersonata da Ernesto Rossi e Mario Pannunzio, C. è stato per decenni tra i massimi protagonisti dell’azione di denuncia e di contrasto dei danni al patrimonio artistico, monumentale e paesaggistico causati dalla disordinata crescita urbanistica delle città italiane, dall’abusivismo edilizio, dall’incuria per i beni culturali ed ambientali. Con centinaia di articoli scritti in un arco di quasi cinquant’anni su settimanali (Il Mondo, L’Espresso) e quotidiani (Corriere della Sera, la Repubblica), e raccolti periodicamente in volumi (I vandali in casa, La distruzione della in Italia, Brandelli d’Italia);  con l’impegno come uno dei principali animatori dell’associazione Italia  Nostra; con l’azione svolta come consigliere comunale a Roma, come parlamentare (fu deputato nella sinistra indipendente tra il 1992 e il 1994), come primo presidente del parco archeologico dell’Appia Antica per la cui nascita si era battuto, C. ha dato un grande contributo ad affermare nell’opinione pubblica italiana l’idea della tutela dei beni ambientali e culturali quale valore sociale primario.

BIBLIOGRAFIA

I vandali in casa, 1956