I monelli del paese. Il racconto condiviso dei circoli campani

I monelli del paese è una storia narrata a più voci che rispolvera la pratica del “racconto condiviso”: un’attività messa spesso in pratica durante i campi di volontariato per far collaborare su qualcosa di semplice gruppi che non si conoscono ancora bene.

Sotto la guida di un narratore che suggerisce un inizio di traccia e gli snodi di trama, più persone partecipano nella stesura di un racconto sull’ossatura di uno schema di narrazione classico, fra i tre atti (introduzione – svolgimento – conclusione) e i cinque moduli della fiaba (presentazione – rottura – azione – scontro – risoluzione finale). Su questa ossatura Legambiente Campania con i suoi circoli hanno disegnato e dato vita ad una storia infusa di spirito ambientalista e civico, che mette insieme comunità, educazione, rapporto fra generazioni, vita semplice e crescita, sullo sfondo di un contesto naturale che fa da cornice e attore della narrazione.