Agricoltori 2.0 con il progetto europeo Soil4life coordinato da Legambiente. Grazie al nuovo portale “Cia per il suolo”, realizzato e gestito dal partner Cia – Agricoltori Italiani, anche in tempo di pandemia coltivatori e semplici cittadini potranno andare a lezione di sostenibilità.
Come gestire l’irrigazione del suolo, come evitare le fonti di inquinamento, come ridurre l’uso di pesticidi: sono tanti i suggerimenti e le informazioni utili per i coltivatori del domani. Lo scopo è favorire l’adozione delle Linee guida volontarie della FAO sulla gestione sostenibile del suolo per fermare il consumo, il degrado e l’erosione di questa risorsa vitale per il pianeta, quotidianamente minacciata da desertificazione, incendi, inquinamento e metodi di coltivazione eccessivamente intensivi.
Iscrivendosi in pochi click allo spazio virtuale, si potrà dunque accedere a un percorso di formazione articolato in 14 video-schede suddivise per tematiche, oltre che usufruire di materiale informativo aggiornato periodicamente e scegliere di ricevere la newsletter mensile dedicata. Gli approfondimenti spaziano dalla “Gestione sostenibile del suolo nell’azienda agro-zootecnica” al “Contenimento dell’erosione e sistemazioni idraulico-agrarie”, con un’ultima video-scheda che illustra le politiche e le opportunità offerte dalla PAC.
Al termine delle lezioni e dopo il completamento del test di valutazione finale, i partecipanti potranno quindi richiedere il certificato di frequenza e adesione all’impegno promosso da CIA con Soil4Life, formalizzando l’adesione ai principi, alle soluzioni e alle tecniche agronomiche sostenibili. Ottenendo in questo modo il riconoscimento di “Coltivatore e Custode della Terra”.
Qui il video di presentazione dell’iniziativa: https://bit.ly/35Tcx0Z