Amianto. Concorso aperto agli studenti per la redazione di una pagina di Wikipedia

Raccontare e descrivere l’oasi verde nata a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, nei luoghi dell’amianto: il Parco Eternot, il giardino di tre ettari realizzato sull’area dove sorgeva lo stabilimento ex Eternit, ora bonificato, il vivaio, ma anche l’ononimo Premio. È questo il tema al centro del concorso indetto da Legambiente Circolo Verdeblu con il patrocinio dell’Afeva (Associazione familiari vittime amianto) e del Comune di Monferrato lanciato oggi – in occasione della giornata mondiale vittime dell’amianto – e che si rivolge ai ragazzi in età scolastica domiciliati nel territorio di Monferrato.

Agli studenti viene chiesto di redigere una pagina, massimo di 12mila caratteri, corredata di foto e immagini, in cui si parla di questi luoghi e del Premio omonimo e che sarà pubblicata su Wikipedia.

La pagina che risulterà più completa e pertinente sarà selezionata da una Commissione composta dal sindaco Federico Riboldi, dal presidente Afeva Giuliana Busto, dall’artista Gea Casolaro (autrice del monumento nel Parco) e dal presidente di Legambiente di Casale Vittorio Giordano. Il singolo o il gruppo vincitore riceverà 300 euro.

Il bando del concorso verrà presentato oggi in occasione della webinar/tavola rotonda sul tema «Dall’emergenza amianto all’emergenza ambientale all’emergenza Covid» (su Facebook: https://www.facebook.com/afevaonlus/), tra le 14,30 e le 16,30.

Per partecipare c’è tempo fino al 29 maggio 2020, ore 12.00 Gli elaborati in formato pdf dovranno essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica info@legambientecasale.it

Per info sul Legambiente Circolo Verdeblu, clicca >> qui