Salame di cioccolato

Che dolce si può fare con gli scarti di biscotti e pochissimi altri ingredienti? Ma soprattutto, che possa coinvolgere nella preparazione anche i vostri bimbi? Il salame di cioccolato!

Tra l’altro, questa è una ricetta senza burro e senza uova, assolutamente da provare! Fateci sapere nei commenti il risultato o inserite i vostri consigli!

Cosa ti serve:

  • 250g di cioccolato fondente
  • 200g di biscotti secchi 
  • 30g di zucchero a velo
  • 20g cacao amaro
  • q.b. zucchero a velo per la copertura

Procedimento:

Spezzetta il cioccolato e scioglilo a bagnomaria. Nel frattempo sbriciolare i biscotti. Unisci il cacao amaro e lo zucchero a velo, mescola per renderli uniformi. Aggiungi anche il cioccolato fuso e mescola in modo da ottenere un composto compatto. Metti il composto in foglio di carta da forno  e forma un salsicciotto ben compatto.

Arrotola la carta forno intorno al salsicciotto chiudendo bene le estremità. Riponi il salame di cioccolata in freezer per almeno 5 ore o, meglio ancora tutta la notte.Quando vorrai consumarlo dovrai lasciarlo a temperatura ambiente 15 minuti circa. prima di servirlo cospargetelo con zucchero a velo.

Contenuto pubblicato da Legambiente Cascina Govean

Non è un vero pranzo della domenica se non c'è il dolce. E che dolce si può fare con gli scarti di biscotti e pochissimi…

Posted by Legambiente Cascina Govean on Sunday, March 15, 2020

Ti consigliamo anche