Arriva il Cash Mob Etico, partecipa!

Legambiente aderisce alla quarta edizione della Giornata Mondiale del Riciclo, iniziativa istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation per celebrare l’importanza del riciclaggio e sensibilizzare cittadini ed istituzioni alla tutela ambientale. Per l’occasione, i progetti ECCO – Economie Circolari di COmunità e Metti in Circolo il Cambiamento, insieme a Next – Nuova Economia per tutti, lanciano una due giorni di Cash Mob Etico, la mobilitazione collettiva per promuovere acquisti e buone pratiche eco-sostenibili attraverso piccole azioni concrete.

Ogni anno continuiamo a produrre un enorme quantitativo di rifiuti urbani. Solo nel 2019 ne abbiamo prodotti 30 milioni di tonnellate, per un quantitativo pro capite di circa 500 chili. Stando alle ultime stime (Rapporto ISPRA 2020), solo a Roma ogni abitante produce 615 kg di rifiuti l’anno, per un totale di oltre 1 milione e settecento tonnellate, equivalenti al peso di 17 Colossei. A Milano, i rifiuti pro capire sono invece 507 kg l’anno, per un totale di più di 700mila tonnellate, pari a 2 volte il peso del Duomo di Milano.

Ognuno di noi ha a disposizione una serie di “superpoteri” per difendere il nostro Pianeta dalle emissioni di CO2 e dall’impatto ambientale che i nostri rifiuti provocano. Uno fra tutti è il Voto col Portafoglio, ovvero scegliere cosa compriamo, favorendo le realtà locali sostenibili e solidali che promuovono un’economia equa e a zero sprechi. Per questo, Legambiente con i progetti ECCO e Metti in Circolo il Cambiamento insieme a Next – Nuova Economia per Tutti, Gioosto, la piattaforma online di acquisti sostenibili, e la start-up EyeOnBuy promuovono il Cash Mob Etico: dal 16 al 18 marzo, collegandosi al sito http://bit.ly/30VNR5j è possibile conoscere le realtà aderenti e acquistare uno dei prodotti proposti. Dai cesti pasquali alle attività per bambini, dai pc rigenerati ai saponi derivati da oli esausti, ecco alcune realtà che hanno aderito:

• Reware: cooperativa e impresa sociale di erogazione servizi informatici volti all’allungamento del ciclo di vita delle apparecchiature elettroniche ed informatiche; online è possibile acquistare pc e laptop rigenerati.
  • Terra Felix: cooperativa sociale che ha l’obiettivo di tutelare, promuovere e valorizzare il territorio campano e Casertano. È possibile acquistare online un pranzo presso la Tipicheria, o visitare lo store per acquistare prodotti locali come vino o pomodoro vesuviano e Paccozero, un pacco con cartone proveniente dal macero campano che contiene birre artigianali, candele artigianali e prodotti di riciclo, tra cui telo in mater-bi da usare per fare di PACCOZERO un semenzaio sul balcone.
  • Scambiologico: la prima green station d’Italia che diventa bottega sociale ed emporio equo e solidale. Tra le proposte, le colombe pasquali locali, prodotti sfusi o di fair trade, il commercio equo e solidale per sostenere i diritti di produttori marginalizzati dal mercato e dei suoi lavoratori, specialmente nel Sud del mondo.
  • Cascina Govean: Centro di Educazione Ambientale che propone pranzi nel suo eco-ristorante e attività di educazione ambientale per bambini
  • Cooperativa Sociale Insieme: con la sua campagna New is Over, nuovo progetto di sartoria rigenerata che realizza artigianalmente capi unici in monofibra e ne promuove l’acquisto online
  • Felici da Matti: Cooperativa Sociale che grazie al riciclo e al recupero di oli esausti ne produce saponi e detergenti ecologici, attraverso l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.
  • Made in carcere: Cooperativa sociale che produce borse e accessori nati dall’utilizzo di materiali e tessuti esclusivamente di scarto e realizzati a cura di donne detenute.

Ma non solo, tra le realtà e i progetti da tenere d’occhio, spiccano le proposte dei giovani “imprenditori circolari” vincitori del contest Giovani energie creative per il futuro del Pianeta: 13 idee green che hanno superato la selezione del bando lanciato dal progetto Metti in circolo il cambiamento e che sono state finanziate con 3mila euro ognuna per avviare concretamente i progetti.

Tra queste, per la giornata del riciclo, vogliamo segnalare ART ÈCO, Ispirazione secondo natura: un progetto innovativo che nasce dal bisogno di passare dal fast fashion ad uno slow fashion più etico, naturale, duraturo, a basso impatto ecologico e elevato ritorno socio-ambientale. Il brand Art Èco propone una linea di abbigliamento ed oggettistica stampata in maniera 100% naturale tramite un particolare processo artigianale di eco-printing. I prodotti Art Éco si caratterizzano per i prezzi vantaggiosi, l’elevata qualità del prodotto, a partire dall’attento controllo e selezione della materia prima condotto personalmente, l’elevata sostenibilità ambientale dei processi di produzione 100% artigianali.

Innovazione e sostenibilità caratterizzano anche il progetto Womannature che propone una linea di slip e mutande assorbenti per il ciclo, perdite urinarie e post parto, lavabili, di diversa assorbenza, realizzate con tessuti certificati made in Italy. Articoli prodotti localmente e acquistabili ad un prezzo accessibile, per promuovere un cambiamento culturale nelle scelte quotidiane delle donne, con la prospettiva di un forte impatto ambientale.

Altro progetto premiato, fortemente incentrato sul riciclo è Agronfire: panetti di diavolina accendifuoco naturali realizzati con scarti alimentari provenienti da industrie siciliane di prodotti a base di agrumi e cera d’api scartata dagli apicoltori. Un prodotto totalmente naturale, profumato, e realizzato valorizzando materiali di scarto destinati allo smaltimento.

Quest’anno sarà possibile celebrare la Giornata Mondiale del Riciclo anche sui social. Disponibile su Facebook una Facebook Frame: cornice dedicata al tema del riciclo da condividere sui propri profili. Il motto: Riciclo tutto, tranne le battute. Utilizzarla è semplice:
cliccate sulla vostra foto profilo; aggiornate l’immagine del profilo; cliccate su Aggiungi motivo– cercate le frame nel campo a sinistra digitando “18 Marzo, giornata del Riciclo” – scegliete la frame e salvate.

Al termine delle due giornate è previsto un incontro on line dedicato al consumo critico. L’evento, che si terrà in il 18 marzo alle 10.30 in diretta Facebook, vedrà la partecipazione di Lorenzo Barucca, responsabile economia civile Legambiente, Giovanni Battista Costa, presidente NeXt, Nuova Economia per Tutti, Leonardo Becchetti, direttore scientifico Next, Nuova Economia per Tutti. Interverranno inoltre i RiHub del progetto ECCO, poli di economia circolari disseminati in tutta Italia, i giovani e le idee green del progetto Metti in Circolo il Cambiamento le realtà di Gioosto, E-commerce sostenibile.

AIUTACI A DIFFONDERE!