Riciclo artistico con Lady Be

Riciclando sapientemente la plastica possiamo divertirci a creare piccole o grandi opere d’arte. E allora spazio alla creatività e alla fantasia. Legambiente vi propone oggi questo simpatico video tutorial dedicato al riciclo artistico. Ad insegnarci come fare l’artista internazionale Lady Be, una mosaicista che per realizzare le sue opere utilizza al posto delle tessere piccoli pezzi e oggetti di plastica riciclati.

E il risultato oltre che bello, è sorprendente, come dimostrano le sue oltre 300 opere d’arte: dai ritratti raffiguranti celebri artisti musicali ai grandi pittori per passare ai personaggi storici. Tra le sue tante opere anche quella realizzata a Portici (Na), lo scorso inverno, durante l’XI Congresso Nazionale di Legambiente e che raffigura l’icona della campagna di tesseramento dell’associazione. Una ragazza dai capelli mori simbolo di “Viva la rievoluzione“. 

“Con questo video tutorial – spiega Lady Be – possiamo creare qualcosa di bello con quello che troviamo in casa, dando così una seconda vita anche ai rifiuti che stavamo gettando. In questi giorni in cui siamo costretti a restare a casa per via dell’emergenza corona virus, sono tante le attività che possiamo fare, tra cui anche dedicarci all’arte e al riciclo creativo. Un modo per creare qualcosa di bello dando allo stesso tempo una seconda vita artistica ad oggetti o materiali che avevano perso o terminato la loro funzionalità”.

Come creare un’opera d’arte riciclando la plastica:

  • Parti con una bella dose di creatività e fantasia
  • Raccogli e scegli la plastica o gli oggetti di plastica che vuoi riciclare
  • Dividi gli oggetti per colore e poi rompili su una tavolozza
  • Disegna ciò che vuoi e poi “dipingi” con la plastica
  • Fissali con la resina  oppure in alternativa usa uno smalto trasparente per un effetto finale lucido o qualsiasi tipo di colore in tubetto per lo sfondo (tempera, acrilico, colore a olio)
  • E la tua opera d’arte è pronta

Video Tutorial

L’artista Lady Be è anche sui social: Facebook e Instagram. Sito web, clicca qui


Ti consigliamo anche