Per fermare il Covid 19 è importantissimo lavarsi ripetutamente le mani con cura e a lungo. Continuiamo a farlo ma utilizzando l’acqua in maniera consapevole, chiudendo il rubinetto mentre le insaponiamo e aprendolo solo mentre le risciacquiamo.
Ognuno di noi potrebbe evitare così di sprecare una media di 50 litri al giorno. Un contributo individuale molto importante.
Tutti insieme potremmo risparmiare miliardi di litri d’acqua. Diamo un taglio al virus e agli sprechi!
Questo è il messaggio contenuto nel videoclip realizzato per la campagna #perlasetenoncevaccino, promossa dallo Studio AeV Architetti associati di Roma, per sensibilizzare le persone ad un uso consapevole dell’acqua durante la lunga fase che accompagnerà l’uscita dall’emergenza coronavirus.
Secondo l’ultimo Rapporto delle Nazioni Unite sullo sviluppo idrico mondiale, ad oggi, 2,2 miliardi di persone non hanno accesso all’acqua potabile, mentre 4,2 miliardi, il 55% della popolazione mondiale, non possiede servizi igienico-sanitari sicuri. Lo studio ci ricorda inoltre che l’emergenza climatica in atto non migliorerà certo le cose. A rischio il raggiungimento degli obiettivi 2030 dell’Agenda ONU, secondo cui entro 10 anni l’accesso all’acqua potabile e a servizi igenico sanitari dovrebbero essere garantiti a tutta la popolazione mondiale.
#perlasetenoncevaccino
#novaccinforthirst
#perlasetenoncevaccino è stato realizzato in collaborazione con Marinella Campagnoli (Art Director), Ryan Alan Bant e Maria Livia Pappagallo (film -maker) , con il supporto scientifico di un biologo esperto di ciclo sostenibile dell’acqua e di un medico infettivologo dell’Ospedale San Camillo – Forlanini.