E ora, PULIAMO IL MONDO!

Nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia con Puliamo il mondo, il 25, 26 e 27 settembre, tantissime aree urbane della nostra penisola verranno liberate dai rifiuti abbandonati e restituite alla comunità per essere vissute di nuovo nella loro originaria bellezza.

Gesti civili e di amore per i territori e momenti di denuncia contro il degrado e l’abbandono si replicheranno per tre giorni lungo la penisola grazie ai numerosi appuntamenti organizzati da oltre 1.000 gruppi di volontari guidati da Legambiente.

E’ un’ edizione particolare quella di Puliamo il mondo 2020 che si inserisce in un momento delicato di ripresa post covid segnato da paure ed incertezze. Ma che non ha scoraggiato la tenacia dei partecipanti all’iniziativa, la loro voglia di partecipare, di fare comunità, di rimboccarsi le maniche per un futuro migliore. Quest’anno più che mai. Sentimenti preziosi nell’Italia che sta ripartendo e che ha bisogno di tutte le sue migliori energie per affrontare il ritorno alla normalità.

Novità di questa edizione di Puliamo il mondo saranno i luoghi che i volontari andranno a ripulire. Oltre ai tradizionali spazi urbani – piazze, strade, vie, aree verdi, giardini – nel mirino degli organizzatori locali anche spiagge e sponde dei fiumi con un focus speciale dedicato, per evidenziare come la grande emergenza dei rifiuti in mare dipende dalle nostre abitudini e modelli di produzione e consumo sulla terraferma.

Verrà inoltre replicata l’indagine sulla quantità e tipologia dei rifiuti abbandonati nell’ambiente Park Litter, il primo monitoraggio di citizen science a cura dei volontari di Legambiente per offrire una stima dell’entità del fenomeno iniziato nel 2018. Uno strumento per analizzare e denunciare i problemi, ma anche per offrire nuove occasioni di attività scientifiche partecipate e collaborative a cittadini e giovani.

Per l’organizzazione di Puliamo il mondo e le varie attività di pulizia verranno rispettate tutte le misure di sicurezza e di distanziamento indicate in questa fase post emergenziale.

Siete tutti invitati a partecipare. Informazioni: www.puliamoilmondo.it