Appunti per un orto green

Quali sono gli ortaggi più facili da coltivare sul terrazzo? Coltivare in vaso è molto più semplice che farlo nell’orto a patto di osservare alcune regole. Ce ne spiega alcune il Circolo di Cittanova, che sulla sua pagina Facebook ha postato una serie di appunti per un orto green. Facili indicazioni da seguire per ottenere un semplice ma bellissimo orto sul terrazzo di casa, con l’obiettivo di cogliere al più presto, per esempio, un pomodoro maturo a chilometro zero e assolutamente green.

I post ci guidano passo dopo passo per sfruttare al meglio il terrazzo; innanzitutto, la scelta delle specie da coltivare va fatta in relazione all’esposizione. Se il sole splende sul terrazzo per gran parte della giornata, si può piantare di tutto. Se è esposto a mezz’ombra è il caso di limitarsi a lattughe, spinaci, valeriana, cicoria, prezzemolo, cavoli, bietola, sedano, ravanelli, cipollotti, aglio, erba cipollina, fragole e erbe aromatiche come melissa, menta, basilico. Fondamentale la scelta della qualità del terriccio!

Il secondo passo è la scelta del vaso – di dimensioni proporzionate allo sviluppo che potranno raggiungere le piante da ospitare – e prima di mettere le piante a dimora, è bene porre sul fondo dei vasi uno strato di 1-3 cm di cocci, ghiaia o argilla espansa. Il trapianto di melanzane, peperoni, cetrioli e zucchine è possibile da metà aprile.

Possiamo anche ottimizzare gli spazi! Nei vasi di peperoni, melanzane e pomodori, è possibile piantare specie a ciclo più rapido e dalla dimensione più contenuta, come ad esempio le lattughe, i ravanelli, la rucola, la valeriana, i cipollotti e il basilico. Con esposizione al sole per gran parte della giornata, da fine giugno potrebbero anche necessitare irrigazioni quotidiane.