A.A.A. cercasi mamma umana per tartarughe marine

Per la Festa della Mamma, la Campagna Tartalove di Legambiente lancia un nuovo spot promozionale. Cerchiamo una mamma “umana” che aiuti a proteggere le tartarughe marine, questo il leitmotiv dello spot ideato e realizzato dall’agenzia Ogilvy.

La campagna Tartalove vuole così dare voce alle migliaia di tartarughe della specie Caretta caretta che nel mar Mediterraneo rischiano l’estinzione a causa dell’attività umane.

Solo in Italia sono più di 10 mila gli esemplari ogni anno muoiono a causa di catture dopo essere rimaste impigliate nelle reti da pesca o catturate dagli ami utilizzati per la pesca al pesce spada. A queste si aggiungono quelle che sono vittime del traffico nautico e dell’inquinamento e dalla plastica che molto spesso viene ingerita da questi animali provocandone il soffocamento. Ma le minacce non finiscono qui.

A terra mamma tartaruga deve sudare “sette camicie” per riuscire a deporre le proprie uova in santa pace senza essere disturbata da rumori molesti e da luci accecanti che la allontanano. Una volta deposte le uova in una buca scavata faticosamente nella sabbia c’è sempre il rischio di un ombrellone che distrugge la nidiata. Insomma per i tartarughini nascere è una vera e propria corsa a ostacoli. Basti pensare che solo 1 su 1000 nate riesce ad arrivare all’età riproduttiva.

Sensibilizziamo il grande pubblico sulla necessità di proteggere questa specie !

Ti consigliamo anche