Natura e biodiversità

L’Italia è il Paese europeo con maggiore biodiversità, custodisce circa il 37% del totale della fauna euromediterranea e per esempio vanta oltre 200 specie di farfalle. Ma flora e fauna, patrimonio prezioso del Paese, sono sempre più in sofferenza.

Biodiversità a rischio

Nonostante le molte iniziative a livello nazionale e internazionale per la conservazione della natura, gli sforzi sono purtroppo ancora insufficienti. Con il Dossier Biodiversità a rischio, facciamo il punto della situazione in Italia e in Europa, anche in relazione al crescente impatto dei cambiamenti climatici.

Clicca sull’immagine di copertina per aprire e sfogliare il dossier.

Dossier Biodiversità a rischio

La bioeconomia delle foreste

Le foreste italiane sono la più importante infrastruttura verde del Paese: interessano circa 11,8 milioni di ettari, pari al 39% del territorio nazionale, con una crescita costante. La sola filiera legno genera l’1,6% del prodotto interno lordo, dando lavoro a circa 300mila persone escluso l’indotto. Una straordinaria ricchezza che è messa a dura prova dall’abbandono o da politiche di riforestazione sbagliate, ma anche da incendi o dai danni provocati da eventi meteorici o climatici estremi. Con il dossier La Bioeconomia delle foreste facciamo un quadro della situazione italiana e delle proposte e buone pratiche per migliorarne la gestione.

Clicca sull’immagine di copertina per aprire e sfogliare il dossier.

Progetti di tutela

Tra le azioni messe in campo per proteggere la biodiversità, ci sono anche progetti finanziati dalla Commssione Europea per la tutela di specie, territori e habitat specifici, come per esempio Life Floranet, per la salvaguardia e valorizzazione delle specie vegetali di interesse comunitario presenti nei Parchi naturali dell’Appennino Abruzzese.

Per saperne di più, visita il sito di Legambiente Natura.


 Filmati realizzati con il contributo del programma LIFE dell’Unione Europea – LIFE15 NAT/IT/000946

Ti consigliamo anche