Corrireggio “fantastica”. A Reggio Calabria il 25 aprile si corre con la fantasia

La Corrireggio del 25 aprile 2020 sarà una Corrireggio… fantastica. Sospesa come tutte le altre manifestazioni sportive, non poteva infatti mancare all’appuntamento con la sua 38° edizione la gara podistica organizzata dal circolo di Legambiente di Reggio Calabria, che dal 1983 anima le strade della città il 25 aprile per la Festa Nazionale della Liberazione.

Mantenendo intatto il suo alto significato, assume temporaneamente una dimensione virtuale, rinviando ad altra data la sua effettiva realizzazione: correrà su Facebook. Non ci sono limiti di età, di fiato, di muscoli e tendini. In città o lontani, anche i non allenati potranno partecipare, e chi non se l’era mai neanche immaginato potrà dare prova della sua prestanza fisica: basterà solo la voglia di divertirsi. Se, come afferma il filosofo e podista Mark Rowlands, “correre è lo spazio aperto dove vanno a giocare i pensieri”, perché, allora, in tempi di pandemia, non provarci con la fantasia? La grave emergenza sanitaria che il mondo sta vivendo ci ha costretti in uno stato di sospensione e attesa, da vivere rigorosamente a casa. Ma l’immaginazione può venirci in aiuto… e anche il web.

“La Corrireggio rinnova in questo momento di crisi lo spirito che l’ha sempre animata – racconta Nicoletta Palladino, presidente del circolo di Reggio Calabria – intendendo lo sport come diritto di tutti, come competizione leale, momento di partecipazione collettiva, diffusione dei principi del vivere sano e dell’amore per la natura e, oggi più che mai, nel rispetto delle regole vuole essere soprattutto un momento di allegria e di serenità. Non c’è un traguardo, ma un premio per tutti, andare insieme sempre”.

Chiunque voglia partecipare può iscriversi seguendo la pagina Facebook Corrireggio e pubblicando la foto di un foglio con gli hashtag #iocorroreggio #corrireggioanchetu, preferibilmente con un selfie. La pagina Facebook sarà una piazza virtuale, alla quale tutti potranno contribuire con i propri ricordi, proposte, messaggi e materiali digitali. E il 25 aprile dalle ore 8.00, i podisti, rigorosamente casalinghi, potranno postare i loro video o foto nell’atto di “correre” o di prepararsi alla corsa, in abiti sportivi, in salotto, sul balcone, nel cortile di casa. La “gara” rimarrà aperta fino alle 13.