Un nuovo inizio perchè nessuno resti indietro

Allo scadere del Lockdown, inizia oggi per il Paese la Fase2, quella di convivenza con il virus. Una fase nuova dove prudenza e responsabilità saranno due parole chiave importanti, accompagnate da una nuova progettualità e da interventi da mettere in campo per far ripartire la Penisola. E in questa fase che ruolo avrà la sostenibilità ambientale? Quali sono le ricette da mettere in campo per una ripartenza green dell’Italia?

Di questo e di tanti altri temi –  come green new deal, welfare, bioingegneria e attenzione all’inquinamento – si parlerà oggi 4 maggio alle 18,00 durante la diretta streaming organizzata da Nuova Ecologia su Nuova Ecologia Tv Live per presentare anche la rivista di maggio. Oltre al direttore Francesco Loiacono, interverranno Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente; Giorgio Quagliuolo, presidente Conai; Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione con il Sud; Sergio Ferraris, direttore di QualEnergia.

Un nuovo inizio, basta ricette del passato” apre in chiave avanguardista la copertina di Maggio de “La Nuova Ecologia”, il mensile di Legambiente, con un richiamo diretto alla centralità del Green New Deal e del Welfare. Una riflessione su come ripartire dopo il lockdown in chiave di sostenibilità verso il raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Agenda ONU 2030, che mette al centro la ripresa del sistema economico come monito per l’incremento di modelli di sviluppo sostenibili ad ampio raggio, che spaziano dal mondo del lavoro a quello delle energie rinnovabili e del riuso dei rifiuti, contenute nelle 30 proposte avanzate in aprile da Legambiente.

Tra gli altri temi al centro della diretta streaming anche la possibile correlazione tra smog e malattie, oggetto dell’inchiesta “Correlazioni Pericolose” tra Coronavirus e inquinamento atmosferico. E poi un approfondimento sull’utilizzo del miele in bioingegneria, impiegato per la realizzazione di reti chirurgiche che facilitano la cura dei pazienti, messe a punto dall’università di Newcastle.

La diretta di oggi verrà trasmessa anche sulla pagina fb di Legambiente e sul sito iorestoacasa.legambiente.it

Ti consigliamo anche