Riconnettiamo il Paese, al via online la festa dei piccoli comuni

A inaugurare Voler Bene all’Italia, la festa dei piccoli comuni che si celebra il 2 giugno in occasione della festa della Repubblica, oggi un appuntamento online dalle 18.00 alle 19.30 organizzato da Legambiente in collaborazione con Uncem.

Il webinar dal titolo “Riconnettiamo il Paese: i nodi e le sfide” sarà trasmesso in diretta sulle pagine facebook Legambiente e La Nuova Ecologia e sul sito de La Nuova Ecologia ed è articolato in quattro aree tematiche: Territori connessi, di Giampiero Lupatelli, presidente CAIRE, Le connessioni digitali di Maria Maranò, segreteria di Legambiente, Le connessioni Ecologiche di Antonio Nicoletti, responsabile Aree protette Legambiente e Le connessioni socio-economiche di Alessandra Bonfanti, responsabile Piccoli Comuni Legambiente.

Al centro del webinar, il crescente problema del digital divided e l’evidente necessità di un percorso comune di rinascita per i piccoli comuni del nostro paese in cui la domanda è servita – come elaborato dal centro studi Caire – soltanto al 17,4% rispetto al 66% soddisfatto in media in Italia.

Se ne parlerà insieme a Vanessa Pallucchi, vice presidente Legambiente, Marco Bussone, presidente UNCEM, Massimo Castelli, coordinatore Piccoli Comuni ANCI, Cristiana Avenali, responsabile Regione Lazio ufficio di scopo Piccoli Comuni, Giampiero Sammuri, presidente Federparchi, Fabio Renzi, segretario generale Symbola, Enrico Borghi, consigliere speciale per la montagna de ministro degli affari esteri e Anna Laura Orrico, sottosegretario MIBACT.

Un’occasione per discutere insieme su come la nuova stagione europea di programmazione potrà essere impiegata per sostenere progetti di sviluppo locale dei piccoli comuni con l’obiettivo di raggiungere la copertura dei servizi su tutto il territorio nazionale. Voler Bene all’Italia è organizzata da Legambiente dal 2004 insieme a Uncem e Symbola e un vasto comitato promotore.