Niente come prima / Il Sud

“#NIENTECOMEPRIMA, COME CAMBIAMO CON LA PANDEMIA” torna oggi alle 18 con il primo appuntamento, dedicato allo sviluppo del SUD, del secondo ciclo di conversazioni. Saremo in diretta con Luca Bianchi, direttore della Svimez, in conversazione con Mimmo Fontana, responsabile Sud di Legambiente, ed Edoardo Zanchini, vice presidente dell’associazione.

Dopo decenni di incertezze e di evidenti squilibri nelle politiche nazionali, il ministro per il Mezzogiorno Peppe Provenzano ha presentato un piano per il SUD che potrebbe essere una grande opportunità per il riequilibrio economico e sociale tra Nord e Sud del Paese, a condizione che le molte criticità individuate in quel piano siano affrontate con decisione ed efficienza. Nel frattempo, però, siamo alle prese con la crisi Covid, con il suo strascico di conseguenze sull’economia, che potrebbe avere impatti differenziati nelle diverse regioni italiane.

Luca Bianchi

Luca Bianchi è economista, Direttore della Svimez (Associazione per lo Sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno). In passato è stato al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali con il ruolo di Capo Dipartimento delle Politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su diversi temi inerenti le politiche di sviluppo. Ha svolto, nel tempo, diverse attività di consulenza: per il Vice Ministro dello Sviluppo economico, per Confindustria e per il Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, per la Commissione Antimafia del Parlamento. Dal 2012 al 2014 è stato Assessore all’Economia della Regione Siciliana.

Conducono Francesco Loiacono direttore de La Nuova Ecologia, e Franco Salcuni, direttore della #GreenCave di #FestambienteSud.

Sarà possibile seguire le dirette qui, sul sito di #iorestoacasa -Legambiente, oltre che sulle pagine Facebook di Legambiente FestambienteSud, la Nuova EcologiaLegambiente Scuola Formazione.

Sul sito della Nuova Ecologia è possibile rivedere anche le video-conversazioni del primo ciclo.

#NienteComePrima è promosso da Legambiente Scuola Formazione, La Nuova Ecologia e Green Cave di Legambiente FestambienteSud