Mobilità sostenibile Fase2

Più sharing mobility e raddoppio delle piste ciclabili sono le priorità secondo Legambiente. Oggi alle 17.30 il webinar, trasmesso sulla pagina Fb di Legambiente e La Nuova Ecologia, in cui interverranno sindaci, associazioni, RFI e Ministero dell’Ambiente.

Garantire il distanziamento sociale, evitare il congestionamento del traffico e ridurre al minimo inquinamento e disagi negli spostamenti: sono alcuni dei problemi con cui si trovano alle prese diverse città in questi primi giorni di “banco di prova” della Fase 2.

Le criticità si possono risolvere puntando su una mobilità urbana sempre più condivisa e sostenibile, utile ora nella fase di riapertura, ma con vantaggi che potranno rendere più vivibili le nostre città. Il raddoppio dei chilometri delle piste ciclabili è un intervento già previsto nei PUMS, i Piani urbani per la mobilità sostenibile, che i Comuni devono mettere in campo al più presto: progetti per 2.626 km di nuove piste ciclabili, da sommare ai 2.341 km di quelle già esistenti in 22 città italiane.