Solo ghiaccio residuo tra pietre e detriti. È quello che resta oggi del ghiacciaio del Calderone, il più meridionale d’Europa, situato sul versante nord est del Gran Sasso, in Abruzzo. Un ghiacciaio quasi del tutto scomparso a causa dei cambiamenti climatici e declassato a “glacionevato”, cioè un accumulo di ghiaccio di ridotta superficie e di limitato spessore.
A parlar chiaro sono le immagini del “Requiem al ghiacciaio del Calderone – Gran Sasso D’Italia”, il video che Legambiente ha realizzato lo scorso ottobre insieme al videomaker Elia Andreotti e alla violinista Laura Zaottini e che vi riproponiamo oggi.
Il video si apre con le immagini del Gran Sasso, a seguire le immagini del Calderone dove, in quello che era un tempo il cuore del ghiacciaio, i volontari di Legambiente, accompagnati dalle note della violista Laura Zaottini, hanno esposto lo striscione #ChangeClimateChange.
Video: anche il ghiacciaio del Gran Sasso sta scomparendo
Nella lotta alla crisi climatica, Legambiente ha lanciato lo scorso settembre anche la nuova campagna #ChangeClimateChange: una piattaforma online – www.changeclimatechange.it – aperta ai cittadini e pensata come spazio di confronto e di incontro, dove approfondire cause e soluzioni legate ai cambiamenti climatici, denunciare i nemici del clima e valorizzare le tante esperienze positive già presenti in Italia”.
Credit: foto di copertina, di Sara Casna. Per maggiori informazioni sulla campagna ChangeClimateChange , clicca >> qui