La storia di un’Italia più pulita e più bella

Raccontare e sintetizzare le mille attività della nostra associazione è un esercizio improbo. La moltitudine delle campagne e delle iniziative è da sempre una delle caratteristiche identitarie che contraddistinguono Legambiente nel panorama di tutte le associazioni italiane. 

Il Bilancio sociale 2018 di Legambiente mette in fila quel caos ordinato di azioni nazionali e locali che vanno nella stessa direzione e che rendono unico ancora oggi quel “movimento di cittadini organizzato in forma associativa” nato nel 1980. 

Sfogliandola potrete trovare, tra le altre cose, il lavoro per promuovere la transizione energetica e fermare la crisi climatica, la lotta alle ecomafie e all’illegalità ambientale, la nostra esperienza di citizen science conosciuta in tutto il mondo che ci ha permesso di parlare anche in Assemblea generale al Palazzo di Vetro dell’Onu a New York, le partnership con le imprese più innovative che realizzano nuovi progetti sostenibili grazie anche alle nostre suggestioni, il coinvolgimento dei giovani nelle attività di volontariato ambientale e nelle nostre campagne di monitoraggio scientifico. 

Sono solo alcune delle tessere di quel mosaico costruito in 40 anni di vita di Legambiente, composto grazie al sudore, alle energie e alle notti insonni dei tanti volontari, veri e propri alberi svettanti nella rigogliosa foresta della nostra associazione, a cui è dedicata la copertina del Bilancio sociale.

Tra i tesori del Belpaese da preservare ci sono anche i gruppi organizzati di cittadini che ogni giorno lavorano con abnegazione, passione e generosità, anche in questo periodo di emergenza, come vi raccontiamo ogni giorno sul nostro sito.

Buona lettura e, per dirla con lo slogan della nostra nuova campagna di tesseramento 2019- 2020, buona #rievoluzione.

Ti consigliamo anche