Ogni onda che si infrange sul bagnasciuga, ne porta con sé qualche frammento. Le straordinarie qualità di questo materiale, da cui l’umanità è ormai dipendente, si sono rivelate disastrose per gli ecosistemi. Abbiamo creato la plastica e ora ci stiamo annegando dentro: se finisce in acqua non si dissolve, ma si sminuzza in pezzetti sempre più piccoli destinati a rimanere in oceani, laghi, fiumi, sulla terra e perfino nell’aria.
L’Atlante mondiale della zuppa di plastica è un libro che analizza le origini e le conseguenze di tutti gli aspetti del devastante fenomeno attraverso le lenti di recenti studi scientifici, di immagini impressionanti e infografiche. L’edizione italiana è stata realizzata grazie alla collaborazione di Legambiente. Per incoraggiare il lettore a riflettere, ma soprattutto, ad agire, vengono elencate le possibili soluzioni volte a contrastare l’inquinamento ambientale da plastiche, uno dei più gravi problemi ambientali con cui abbiamo mai dovuto confrontarci. Ne è consapevole anche l’80% degli italiani, che teme di trovarsi di fronte a un vero e proprio disastro ambientale.
Da oggi, grazie a Edizioni Ambiente, mettiamo a disposizione per i lettori gratuitamente il capitolo dedicato all’Italia e curato da Legambiente.
NOTE
Atlante mondiale della zuppa di plastica
di Michiel Roscam Abbing
Editore: Edizioni Ambiente
USCITA: maggio 2019
NUMERO PAGINE: 152
ISBN: 9788866272502
FORMATO: 21,2×30