Consigli di lettura\2

Ambiente, ecologia, buone pratiche. I titoli su questi temi sono moltissimi ed è difficile selezionarne solo qualcuno. Ma ci proviamo, a partire da titoli sicuramente molto conosciuti per il loro impatto sui lettori.

E tu, hai letto un libro su questi temi che secondo te tutti dovrebbero leggere? Segnalacelo qui.

Primavera silenziosa

(di Rachel Carson) La primavera silenziosa è quella senza canto degli uccelli, spariti a causa dell’uso massiccio di insetticidi nei campi. Scritto nel 1962, è sicuramente un libro non facile, ricco di riferimenti tecnici e scientifici sugli impatti dei fitofarmaci su ambiente e uomo, ma considerato il manifesto del movimento ambientalista mondiale.

Il libro è disponibile in formato cartaceo qui, o in formato elettronico in lingua originale.

La nostra casa è in fiamme

(di Greta Thunberg) Un libro scritto da una piccola grande donna che ha scosso il mondo negli ultimi tempi. Greta Thunberg ha parlato chiaro ai grandi del mondo esortandoli a darsi da fare contro il cambiamento climatico, sostenendo che nessuno è troppo piccolo per fare la differenza.  «Non voglio la vostra speranza. Voglio che proviate la paura che io provo ogni giorno. Voglio che agiate come fareste in un’emergenza. Come se la nostra casa fosse in fiamme. Perché lo è.»

Il libro è disponibile anche in formato elettronico (epub o mobi).

Chernobyl – Italia: Segreti, errori ed eroi: una storia non ancora finita

(di Stefania Divertito) In queste pagine è racchiusa la storia dei più di trent’anni che abbiamo alle spalle dall’esplosione del 26 aprile 1986, ma soprattutto il racconto dei tanti fili che uniscono l’Italia alla tragedia di Chernobyl, a partire dai legami umani e dalle straordinarie storie di accoglienza, aiuto ed eroismo del nostro Paese, che da solo ha accolto più della metà dei bambini ospitati in Occidente, per cure sanitarie e psicologiche.

Disponibile in formato cartaceo e in formato elettronico (epub o mobi).

Prepariamoci

(di Luca Mercalli) Mai tante crisi tutte insieme: clima, ambiente, energia, risorse naturali, cibo, rifiuti, economia. Come fare? Oggi non possiamo più aspettarci soluzioni miracolistiche, ma se lavoriamo insieme possiamo davvero cambiare. In questo libro autore racconta il suo percorso verso la resilienza, ovvero la capacità di affrontare serenamente un futuro più incerto. Il cambiamento deve partire dalle nostre case (più coibentate), dalle nostre abitudini, più sane e economiche (dal consumo d’acqua, ai trasporti, dai rifiuti alle energie rinnovabili, dall’orto all’impegno civile).

Il libro è disponibile in formato cartaceo ed elettronico.

Spam – Stop Plastica A Mare

(di Filippo Solibello) “Un improbabile Cavalluccio Parlante mi ha chiesto di aiutarlo a ripulire il mare dalla plastica. E da quando c’è la plastica in mare? Ma poi, cosa posso fare io, umile conduttore radiofonico, per giunta abitante a Milano? Beh, in realtà molto più di quanto pensassi.” Ecco i 30 piccoli gesti che tutti possiamo compiere per aiutare il mare.

Disponibile in formato cartaceo e in formato elettronico (epub o mobi).

Ecologia affettiva

(di Giuseppe Barbiero) Gaia, come una vera madre, agisce su di noi a livello profondo. Entra così in gioco l’ecologia affettiva: lo studio delle relazioni insieme affettive e cognitive che gli esseri umani instaurano con il mondo vivente e non vivente, per recuperare un buon rapporto con il nostro pianeta. Al richiamo di Gaia e del mondo naturale possiamo imparare a rispondere affinando i nostri sensi e le nostre capacità mentali con una pratica di meditazione di consapevolezza, la mindfulness.

Il libro è disponibile anche in formato elettronico (epub o mobi).

Leggi gli altri Consigli di lettura >> qui

Contenuto in collaborazione con Legambiente Emilia Romagna