Green Jobs. O per dirla all’italiana lavori “verdi”. Ne hai mai sentito parlare? No, il giardinaggio non c’entra.
Sempre più richiesti, descrivono professionalità che operano per preservare o restaurare la qualità ambientale negli ambiti più disparati, dall’agricoltura al manifatturiero, dalla ricerca e sviluppo all’amministrazione e ai servizi. L’obiettivo? Eliminare gli sprechi e orientarsi sempre più verso le Economie Circolari, strada per un futuro sostenibile in cui ridurre il nostro impatto sulla salute del pianeta.
Vorresti saperne di più? E magari acquisire nuove competenze per iniziare a lavorare o avviare un tuo progetto personale? Ecco qui un’opportunità che potrebbe fare al caso tuo.
Ri-Lab: rigenerazione dei computer, un corso per imparare a rigenerare i pc e prevenire al contempo la produzione dei rifiuti RAEE. In programma dal 28 ottobre al 16 dicembre nel Ri-Hub di Legambiente Sicilia ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo, il percorso formativo prevede alcune lezioni frontali, molta pratica laboratoriale in gruppo e alcuni esercizi e moduli da svolgere in autonomia, affiancati da partner ed esperti di settore.

Organizzato da Legambiente Sicilia, Cooperativa Reware e Fablab Palermo con la collaborazione di InformaticaIT, nell’ambito del progetto “Ecco: Economie Circolari di Comunità“ di Legambiente Onlus finanziato dal Ministero del Lavoro, il corso si propone di formare un gruppo di persone per avviare insieme agli organizzatori o in autonomia dei progetti di economia civile e circolare.
L’appuntamento è ogni mercoledì, dalle 15 alle 19, per un totale di 40 ore di formazione, più un seminario sull’autoimprenditorialità. Nessuna esperienza pregressa né conoscenza della materia è richiesta ai partecipanti: solo la maggiore età e tanta voglia di applicarsi!
Dieci i posti disponibili, assegnati in base all’ordine di arrivo con precedenza a chi non ha un’occupazione. Dunque, a chi interessato, non resta che affrettarsi a compilare il modulo di iscrizione: https://bit.ly/314Yd31. C’è tempo fino al 24 ottobre!