Il cesto dei tesori

L’attività che vi proponiamo è adatta ai bambini che sanno stare seduti da soli, senza l’appoggio con le mani, e sono quindi in grado di manipolare gli oggetti che gli si mettono a disposizione. Buona sperimentazione e mandateci le vostre foto!

Cosa mettere nel cesto?

Indirizzatevi verso cose di uso quotidiano, oggetti di varia natura, forma e colore che possano offrire il massimo interesse eccitando i cinque sensi.

L’attività consiste nella libera esplorazione di questi oggetti, rigirandoli in bocca e tra le mani, il bambino realizza scoperte relative al peso, alle dimensioni, al rumore e all’odore.

Attraverso la manipolazione degli oggetti il bambino sviluppa l’abilità all’uso delle mani nella prensione e la sensibilità a contatto con materiali percettivamente diversi. Il genitore sarà solo un osservatore, che garantisce sicurezza anche al bambino, ma l’attività è e deve rimanere libera.

In questo modo il bimbo potrà entrare in relazione con gli oggetti del mondo reale e sperimentarli attraverso i sensi e il movimento in uno spazio esclusivo. 

Contenuto pubblicato da Legambiente Cascina Govean

? L'attività che vi proponiamo oggi è adatta ai bambini che sanno stare seduti da soli, senza l’appoggio con le mani, e…

Posted by Legambiente Cascina Govean on Wednesday, March 11, 2020

Ti consigliamo anche