#nessunorestindietro

Il 25 marzo alle 17.30, a un anno dalla presentazione del Rapporto “15 proposte per la giustizia sociale”, il Forum Disuguaglianze e Diversità, ha organizzato il confronto in streaming “Disuguaglianze nell’epoca delle crisi. Un anno di vita e più utili che mai: le nostre 15 proposte”, su salute (sanità in Italia e mancata cooperazione tra stati), attivismo civico in queste ore e misure di protezione sociale universale perché nessuno resti indietro per colpa dell’emergenza determinata dal coronavirus.

L’impreparazione alla crisi e i suoi effetti diseguali confermano la diagnosi e le proposte del ForumDD. Mentre si ragiona sulla mobilitazione che sarà necessaria una volta usciti dalla situazione di emergenza, ci siamo interrogati su questa situazione. Perché siamo messi così? Come l’attivismo civico e la partecipazione riempiono i vuoti e sono un pezzo della risposta italiana? Cosa fare subito per proteggere tutti, garantiti e esclusi? Su quest’ultimo tema il ForumDD, insieme a Cristiano Gori, docente di politica sociale all’Università di Trento, ha costruito uno schema concettuale operativo, ispirato al principio di una tutela universale per tutte le persone a misura delle persone, per valutare e completare le proposte di contenimento degli effetti sociali ed economici della crisi all’attenzione del Parlamento e del paese. Uno schema a cui è possibile aderire. E’ molto importante che #nessunorestindietro per colpa del coronavirus e abbiamo bisogno della tua adesione!

Rivedi lo streaming

L’incontro è stato introdotto e condotto da Fabrizio Barca, coordinatore del ForumDD. Sono stati con noi: Elena Granaglia (Università Roma Tre/ForumDD), Massimo Florio (Università di Milano), Maurizio Franzini (Sapienza/ForumDD), Ugo Pagano (Università di Siena), Vittorio Agnoletto (Università di Milano), Maria Grazia Cogliati Dezza (già Coordinatrice Sociosanitaria AsuiTS), Lucio Caracciolo (Limes), Pierluigi Stefanini (Fondazione Unipolis), Marco De Ponte (ActionAid/ForumDD), Antonio Gaudioso (Cittadinanzattiva/ForumDD), Andrea Morniroli (Cooperativa Dedalus/ForumDD), Raffaella Palladino (Cooperativa EVA onlus/ForumDD), Marco Lombardo (Comune di Bologna), Stefania Mancini (Fondazione Charlemagne), Cristiano Gori (Università di Trento), Chiara Saraceno (Collegio Carlo Alberto, Torino), Innocenzo Cipolletta (Assonime), Maurizio Ferrera (Università di Milano), Tania Scacchetti (CGIL), Marta Fana (Ricercatrice in Economia). Chiuderà l’incontro Carlo Borgomeo (Fondazione CON IL SUD).

Il Forum Disuguaglianze e Diversità, nato da un’idea della Fondazione Lelio e Lisli Basso, vede la partecipazione di otto organizzazioni di cittadinanza attiva (oltre la stessa Fondazione Basso, ne fanno parte ActionAidCaritas ItalianaCittadinanzattivaDedalus Cooperativa socialeFondazione di Comunità di MessinaLegambienteUisp), e di un gruppo di persone (membri delle otto organizzazioni e ricercatori e accademici). Attraverso l’incontro e la collaborazione tra il mondo della ricerca e quello della cittadinanza attiva intende disegnare proposte generali per l’azione collettiva e pubblica tese a ridurre le disuguaglianze. 

Ti consigliamo anche